I Nostri Social :

Sportello per il Sostegno alla Finanza Aziendale e Gestione Crisi

Articoli Recenti

ARTIGCAV Srl con CONFARTIGIANATO Imprese Cavarzere e Confartigianato Imprese Polesine è “Sportello prevenzione crisi d’impresa”, grazie al progetto co-finanziato dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo che mira a sensibilizzare le aziende sull’esistenza degli strumenti volti al monitoraggio e al consolidamento del proprio equilibrio economico-finanziario e sulla nuova normativa del Codice Crisi d’Impresa.

Il progetto vuole sostenere le Aziende e ad informarle in questa fase di cambiamento e dare un messaggio di fiducia, insieme alla Camera di commercio, per la ripartenza e lo sviluppo.

Per ripartire è necessario la competenza e conoscenza dei fondamentali dell’economia, che sono spesso carenti nelle micro imprese, necessarie al fine di poter prevenire le crisi. La pandemia ha solo aggravato una situazione di poca consapevolezza in questo campo.

E’ evidente che la prevenzione, la valutazione e l’anticipazione delle situazioni di crisi assumono una valenza fondamentale per uscire indenni da questa fase emergenziale, obbligando le imprese a dotarsi di un sistema costante di automonitoraggio del proprio equilibrio finanziario, e ciò anche in previsione dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’Impresa, che è stato in parte introdotto a Marzo 2019 ma che entrerà in vigore, a causa della pandemia, a maggio 2022.

La ratio alla base del nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (“CCI”) è quella di fornire ulteriori strumenti per identificare in anticipo lo stato di crisi e poter intervenire nei tempo.

Il Codice della crisi ha già introdotto una modifica significativa al nostro Codice civile (art. 2086 del C.c.) prevedendo l’obbligo per ogni azienda di costituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale e di attivarsi, senza indugio, per l’individuazione e l’attuazione di strumenti ritenuti adeguati a prevenire questa crisi, a superarla e recuperare la continuità aziendale.

ATTIVITÀ PROGETTUALI:

  • Verranno attivate azioni di sensibilizzazione e promozione verso le Aziende del territorio del Polesine in merito alla tematica e sull’esistenza degli strumenti volti al monitoraggio e al consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario delle PMI, nonché sulla normativa del Codice Crisi d’Impresa.
  • Verrà organizzato un webinar informativo con personale esperto in materia di Codice della Crisi d’Impresa (aspetti normativi), Consulenza e approfondimento sulla gestione della crisi da sovraindebitamento del consumatore e dell’impresa e analisi di bilancio.
  • Gli operatori saranno a disposizione delle aziende che chiederanno informazioni in materia.
  • Nel corso delle attività di erogazione dei servizi informativi previsti dallo sportello, saranno individuate alcune aziende per le quali sarà attivato un percorso consulenziale gratuito e specifico per l’elaborazione di una valutazione economico-finanziaria aziendale che permetta all’Azienda di valutare la fattibilità dei propri progetti di investimento e fare una stima e analisi di costi e flussi finanziari dei progetti in corso per garantirne la redditività. D’altro canto aiuterà le Aziende maggiormente in difficoltà a capire che azioni poter implementare per migliorare la propria situazione economico-finanziaria.

Per informazioni contattare:  il numero 0426310136  e-mail artigcavsrl@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Cosa può fare per te Confartigianato Imprese Cavarzere

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su eventi, corsi di formazione, norme, regolamenti, bandi e concorsi